In questo libro, studiato per chi lavora nella scuola dell’obbligo, ci sono percorsi per riscoprire l’importanza delle relazioni, dell’empatia, della gestione costruttiva delle emozioni, della comprensione profonda di se stessi e dell’altro.Questo testo nasce dall’esperienza e dalla passione di un’insegnante di lungo corso, che ha toccato con mano l’importanza delle relazioni positive nelle classi dove ha lavorato. Superando l’atteggiamento classico del “fate i bravi sennò…”, l’autrice propone un percorso che accompagna gli alunni e l’insegnante ad affrontare temi importanti per la crescita: lavorare in gruppo, riconoscere le emozioni, gestire il conflitto, mediare i contrasti, capire il valore delle regole e l’importanza della responsabilità personale. Come ulteriore supporto, al lettore viene offerta una “cassetta degli attrezzi” ricca di strumenti diversi: fiabe e racconti, canzoni, giochi relazionali, attività, spunti di discussione e tanto altro. Lo scopo è consentire a chi usa il testo di servirsi dei mezzi che sente più vicini alla propria sensibilità. L’obiettivo finale è quello di star bene insieme a scuola. Tutti, insegnanti e alunni.
L’ autrice Cristina Lorimer, psicologa psicoterapeuta mediatrice familiare e formatrice Aims, è stata per molti anni docente e psicologa nella scuola primaria, è didatta di Mediazione Familiare presso lo IAFF.