Una crescita ideale del bambino annovera una serie di caratteristiche essenziali, prima fra tutte la capacità del genitore di connettersi ai suoi bisogni, di prenderli sul serio, di comprenderli, di rispondervi adeguatamente e in modo “sufficientemente buono”. In particolare, la madre, all’inizio, offre al neonato l’illusione che il suo seno sia parte di lui e, generalmente, gli trasmette l’illusione che ella si adatterà quasi totalmente ai suoi bisogni. Il bambino necessita di essere guardato dagli occhi della madre e di rispecchiarvisi, senza incorrere nel rischio di trovarvi le proiezioni, le ansie, le attese del genitore. Il protagonista di cui parla Miller è un bambino che ben presto ha compreso come divenire l’orgoglio dei genitori, che ben presto ha iniziato ad appropriarsi di autonomie, sensibilità, adeguatezza, successi: un bambino sicuramente dotato. Ma questa “dote” porta con sè una maledizione: essa è figlia di genitori che hanno visto negli occhi del loro bambino la possibilità di riempire i loro antichi, vuoti serbatoi di bisogni infantili rimossi, vi hanno letto una disponibilità assoluta e un potere potenzialmente tirannico. Chi potrà mai, davvero, interessarsi a loro se non i figli, carne della loro carne? E il bambino, naturalmente, cade nella trappola comprendendo che per guadagnarsi l’amore c’è bisogno di essere lì per l’altro, e non il contrario: è questione di economia, non c’è spazio per se stesso e per i propri sentimenti, la posta in gioco è l’amore dei suoi genitori. Se per guadagnarselo dovrà adeguarsi, intercettando, decifrando, rispondendo adeguatamente alla madre e al padre, non esiterà a farlo, a costo di rimuovere i suoi bisogni e i suoi veri sentimenti, fino a negarli. Ma torniamo alla maledizione. Questo bambino, in un intenso e inconscio lavorio di rimozione e negazione, imparerà a vivere “come se”, ossia nel modo in cui ci si aspetta che si comporti, a costo della sua spontaneità, della sua verità e vitalità: pian piano nemmeno lui saprà più riconoscere i suoi reali bisogni a seguito dell’abitudine di porre quelli degli altri di fronte ai propri. Il falso sè ha conquistato avidamente il territorio e inizia a costruire una storia su cui poter reggere l’illusione dell’amore parentale: il bambino ha bisogno di credere di essere stato amato per quello che è, così come l’adulto che sarà. Miller si districa poi fra le trame del destino di questi bisogni infantili rimossi, negati, scissi, identificando due scenari possibili: la grandiosità e la depressione, due facce della stessa medaglia. E, dietro entrambe, una grande difficoltà a separarsi, individuarsi dalla Madre e dal Padre: da queste figure cercherà per molto tempo un riconoscimento di bisogni antichi, inconsci, ormai anacronistici nella sua vita di adulto. Come sarebbe possibile per questo bambino-adolescente-adulto separarsi e individuarsi con facilità se non è mai stato veramente visto? Se non è mai veramente appartenuto, perché egli stesso non si appartiene né si riconosce? La grandiosità rappresenta lo scenario
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