Pioniere della terapia familiare, James Framo è stato membro fondatore e secondo presidente dell’American Family Therapy Academy. Ha dato un enorme e innovativo contributo storico nel campo della terapia di coppia e familiare.
Maestro della terapia intergenerazionale, Framo ci ha insegnato a pensare e vedere la famiglia d’origine come una risorsa fondamentale per la terapia individuale, di coppia o di famiglia.
Nel suo lavoro con le famiglie, Framo ha dimostrato e condiviso quanto sia potente e critica l’influenza che le forze transgenerazionali esercitano sulle relazioni intime attuali di una persona. Il dolore può essere letto, fondamentalmente, come il tentativo di riparare, elaborare o cancellare gli antichi paradigmi relazionali, che camminano lungo le trame delle generazioni passate fino a manifestarsi nel presente della persona.
La terapia familiare e i gruppi di coppie che Framo ha condotto, includevano molte volte interviste e sedute con i genitori e fratelli dell’individuo per modificare o correggere le relazioni sia nel passato che nel presente. Secondo Framo, i figli adulti devono risolvere i loro conflitti con i genitori prima che questi muoiano: gli strappi devono essere ricuciti e i fantasmi di un passato che non è stato perdonato deve essere elaborato. Riuscendo a saper perdonare i propri genitori, si riesce a stare nella relazione con il partner e con i figli in un modo più realistico.
Come scriveva Framo: “Il perdono verso i genitori è una caratteristica centrale delle sedute intergenerazionali. […] E’ un esito fortunato, perché chi perdona un genitore perdona se stesso e non deve soffrire le manifestazioni multiforme dell’odio verso di sé” (Framo, 1992).