MODULO RELAZIONALE (3° TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250
Teoria e Tecnica del Processo Terapeutico – ore 40
• Obiettivi: Capacità di formulare un progetto terapeutico; conoscenza di tempi, fasi ed obiettivi intermedi del processo terapeutico. Capacità di valutazione dei risultati raggiunti, dei tempi e delle modalità idonee alla conclusione della terapia.
• Metodi: Elaborazione del lavoro clinico seguito in supervisione diretta ed indiretta.
• Valutazione: Valutazione della attività clinica nella supervisione diretta ed indiretta da parte del didatta. Presentazione di una Tesi su un processo completato.
Psicopatologia delle dinamiche familiari 3°: L’età adulta – ore 40
• Obiettivi: Conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con adulti (Anoressia, Bulimia, Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza, Ansia, Depressione, Disturbi Psicosomatici, etc.)
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su video di clinica, Supervisione indiretta.
Principi di Applicazione dell’ottica relazionale nei Sistemi allargati – ore 40
• Obiettivi: Conoscenza delle possibilità di applicazione dell’ottica relazionale nei diversi sistemi: Servizi Pubblici quali Consultori, SMA, SERD, Ospedali generali, Ambulatori, Scuole, Comunità Terapeutiche, Gruppi di lavoro, etc.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi.
• Valutazione: Tesina.
Elementi di Supervisione e Consulenza Relazionale – ore 40
• Obiettivi: Apprendimento di tecniche di Supervisione e Consulenza Sistemico Relazionale.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi. Riflessione sul sistema di supervisione osservato nella clinica diretta ed indiretta e nella valutazione dei casi.
• Valutazione: Diretta nella clinica, indiretta nella discussione dei casi. Tesina.
SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 4)
(Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati) ore 40
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dello IAF.F con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
Seminario Grandi Autori, Processo Terapeutico, Osservazione di Video di clinica guidata da Tutor, etc.
ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor – ore 50