MODULO RELAZIONALE (PRE-TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250
Teoria e Tecnica delle Dinamiche dei Gruppi in apprendimento – ore 50
• Obiettivi: Comprensione delle dinamiche relazionali di un gruppo.
• Metodi: Dinamica di gruppo; Studio delle funzioni relazionali nel gruppo e delle loro modificazioni.
• Valutazione dei risultati: Tesina.
Teoria e Tecnica delle dinamiche Trigenerazionali della Famiglia – ore 60
• Obiettivi: Comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli di relazione e di comunicazione sia nella famiglia dell’allievo che in quelle in trattamento.
• Metodi: Genogrammi e Sculture familiari; visione di video di clinica; Osservazione dal vivo, attraverso lo specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi, di consulenze familiari e di consultazioni diagnostiche effettuate dal didatta.
• Valutazione dei risultati: Supervisione indiretta di almeno un caso clinico per ciascun allievo.
Teoria e Tecnica del Colloquio Relazionale – ore 50
• Obiettivi: Approfondimento di tecniche per l’intervista con individui, coppie e famiglie, di metodiche per la formulazione delle domande e per la costruzione di un’ipotesi relazionale sulla funzione del sintomo. Apprendimento di metodiche differenziate per la costruzione della relazione terapeutica con individuo, coppia e famiglia, con bambino, adolescente ed adulto.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Visione di video, Simulazione di primi colloqui, condotti dall’allievo, con registrazione video ed analisi clinica del materiale registrato.
• Valutazione dei risultati: Supervisione indiretta di casi degli allievi, tramite materiale audio o video registrato o protocolli di seduta.
SEMINARI
(Programma Annuale). (almeno 4) (Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati) ore 40
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dello IAF.F con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
ESERCITAZIONI pratico – cliniche con Tutor – ore 50
Seminario Grandi Autori, Processo Terapeutico, Osservazione di Video di clinica guidata da Tutor, etc.