IAF.F e ITF
L’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze – IAF.F – è un Istituto clinico ed una società ed è l’ente gestore, per il Ministero dell’Università e della Ricerca, della storica scuola di specializzazione in psicoterapia familiare e relazionale di Firenze: L’Istituto di Terapia Familiare.
L’ Istituto di Terapia Familiare nasce a dicembre del 1981 inizia l’attività didattica ad ottobre del 1982 fondata da Cristina Dobrowolski e Rodolfo de Bernart.
Rodolfo de Bernart, direttore e rappresentante legale dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, ha creato negli anni una incredibile discendenza professionale sia in Italia che all’estero, da questa discendenza di ex-allievi, negli anni, sono gemmati importanti Istituti di formazione e centri clinici in tutta Italia.
A Firenze ha strutturato negli anni un prestigioso staff didattico di psicoterapeuti esperti che continua la missione formativa, secondo l’orientamento della scuola, in una evoluzione costante e continua.
Il nuovo direttivo della scuola è rappresentato da Luca Pappalardo in qualità di direttore della didattica e da Gianpaolo Lombardi in qualità di direttore e rappresentante legale della scuola che, insieme a tutti gli altri didatti ed allievi didatti, in una dialettica tra appartenenza ed evoluzione, portano avanti con passione ed amore per l’insegnamento questo entusiasmante progetto di promozione della Salute. Promozione della cultura della psicoterapia, quindi, quale bene collettivo, che si realizza nella formazione di nuove generazioni di psicoterapeuti e di formatori di psicoterapeuti.
La scuola: Istituto di Terapia familiare il cui ente gestore è appunto l’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze – IAF.F- è riconosciuta idonea dal M.I.U.R. (già M.U.R.S.T.) all’attivita’ formativa per la Psicoterapia, ai sensi della Legge 56/89 in data 5 novembre 1994 n° 85, Decreto in data 20/03/1998 (retroattivo dal riconoscimento del 1994) pubblicato sulla G.U. n.92 del 21/04/98.